Mariella Cerutti Marocco, nata nel 1948 a Casale Monferrato, risiede a Torino. Laureata in Giurisprudenza è stata consigliere nell’ambito del Gruppo di famiglia Cerutti spa, e’ presidente della Fondazione Antonio Maria e Mariella Marocco per la tutela del libro manoscritto e stampato. Dal 1995 è membro del Consiglio di Reggenza della Banca d'Italia, sede di Torino.
Da molti anni si dedica alla poesia, ha pubblicato con Mondadori tre sue raccolte: Nuvole di nulla (2003), La verità del dubbio (2008) e La devozione e lo smarrimento (2012). Ha ricevuto numerosi premi per la sua produzione poetica, tra i quali nel 2012 il premio Soldati, e alcuni suoi testi sono stati pubblicati su autorevoli antologie e riviste letterarie.
Dal 2005 ha fondato e presiede il prestigioso Premio Cetonaverde Poesia che, con cadenza biennale, conferisce importanti riconoscimenti a molti tra i più illustri poeti in Italia e all’estero e premia giovani poeti cui dedica grande attenzione al fine di dare loro rilevanza e notorietà.