AUTORI

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z tutti
Adam Zagajewski
Adam Zagajewski è nato a Leopoli nel 1945, ma la sua famiglia è rimpatriata in Polonia poco dopo la sua nascita. Ha trascorso l’infanzia in Slesia e a Cracovia, dove ha compiuto gli studi. Zagajewski si è presto affermato come uno dei più importanti poeti della Generazione polacca del ’68 (Nowa fala). Fin dalle prime raccolte poetiche, Comunicato (1972) e Negozi di carne (1975), ha espresso il programma della sua generazione: dire la verità sulle realtà che ci circondano e smascherare la falsità del linguaggio ufficiale.
Le sue poesie e i suoi saggi sono stati tradotti in numerose lingue. Gli sono stati attribuiti premi prestigiosi in tutto il mondo  tra iquali Neustadt Prize (USA), Premio Fondazione Roma, Premio Princesa de Asturias (Spagna). Per molti anni ha insegnato nelle università americane. Vive tra la Polonia, Parigi e Houston. Guarire dal silenzio (Mondadori 2020) è l’ultimo suo libro pubblicato in Italia.

 


GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE 2020 ORE 20:00
Capitol

Incontro con Adam Zagajewski (in collegamento). Presenta Francesco Napoli

In collaborazione con Camera di Commercio di Pordenone - Udine, Crédit Agricole FriulAdria, Teatro Comunale Giuseppe Verdi Pordenone e Best Western Plus Park Hotel Pordenone
Anche in diretta