Si laurea nel 1965 nell' ateneo di Padova, avendo come docente Paolo Bozzi. Prosegue il suo perfezionamento con Peter Wason e Philip Johnson-Laird, pionieri nel campo della psicologia del pensiero. Nel 1974 è docente presso l'Università di Trieste, dal 1988 al 1990 detiene una cattedra all' Università di Ginevra, in seguito è Honorary visiting professor all' University College di Londra e visiting professor all' Università di Princeton.
È membro dell''Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, dell'Association for Psychological Science, dell'Associazione il Mulino (presidente del Consiglio Editoriale dal 2012) e del nucleo di valutazione dell'Universitòà di Aix - Marseille. È Professore Emerito di psicologia cognitiva dell'Università Ca' Foscari di Venezia e Presidente del Comitato Scientifico del Ca' Foscari Competency Centre. È presidente di LUISS X.ITE.
Negli anni scrive per i tipi di Latera, Il Mulino e Raffaello Cortina e per i quotidiani Gazzettino, Repubblica, Sole24Ore. Nel 2017 ha vinto insieme a Carlo Umiltà il Premio Sante de Sanctis con il saggio "Una cosa alla volta" (Mulino). È membro della Commissione per l’Etica della Ricerca e la Bioetica del CNR.