Nato a Milano nel 1949, dopo la laurea in giurisprudenza ha iniziato a lavorare in editoria presso la Arnoldo Mondadori Editore che ha lasciato nel 1984 quando era direttore della divisione libri.
Dal 1985 al 1988 è stato direttore generale della RCS Libri e successivamente, fino al 1992, direttore generale dell’Area Libri della Arnoldo Mondadori Editore.
Dopo essersi occupato per un breve periodo di cinema come direttore generale della Penta Film, nel 1995 ha fondato la Marco Polillo Editore, casa editrice specializzata in narrativa anglo americana, di cui è tuttora il presidente e l’azionista di maggioranza.
Nel corso degli anni è stato consigliere di amministrazione di numerose società in Italia (tra le altre, Elemond, Sansoni, Edizioni di Comunità, Milano Libri, Mach2, Neri Pozza) e all’estero (Grijalbo in Spagna e Rizzoli International Publications negli Stati Uniti),nonché vicepresidente della Sezione Opere Letterarie e Arti Figurative della SIAE.
E’ presidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE) dal 27 maggio 2009. In precedenza è stato membro del Consiglio Generale e della Giunta Esecutiva dell’Associazione per vari mandati, nonché, nel biennio 2007-2008, Presidente del Gruppo Piccoli editori di varia dell’AIE e Vicepresidente dell’AIE.
Da sempre appassionato di letteratura gialla, ha curato numerose raccolte antologiche per la Mondadori e ha pubblicato due romanzi presso le Edizioni Piemme: “Testimone invisibile” nel 1977 e “Corpo morto” nel 2009.