Michele Cortelazzo (Padova 1952) è professore ordinario di Linguistica italiana nella Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Padova, di cui è vice-preside.
Il centro delle sue ricerche è costituito dalla lingua italiana contemporanea. Attualmente è impegnato, come responsabile scientifico, nel progetto dell'Ateneo patavino "La lingua degli sms: costituzione di un corpus italiano e analisi linguistica", collegato alla ricerca internazionale "sms4science". Sul piano organizzativo e didattico, negli ultimi anni ha anche coordinato la verifica dei requisiti d'ingresso degli immatricolati nella Facoltà di Lettere e filosofia.
Tra le sue pubblicazioni recenti si segnalano: Der italienische Weg zu einer verständlichen und bürgernahen Verwaltungssprache, in European ways to a clear language in administration, a cura di Hans-R. Fluck, Tübingen, Stauffenburg/Julius Groos, 2009; "Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione" tradotte in italiano. Omaggio al Ministro dell'Interno (con Chiara Di Benedetto e Matteo Viale), Padova, Cleup, 2008; I mestieri della parola. Gli esperti, la ricerca (con Flavia Ursini), Padova, Cleup, 2008; Messaggi dal Colle. I discorsi di fine anno dei presidenti della Repubblica (con Arjuna Tuzzi), Venezia, Marsilio, 2007.