Giovanni Peresson. Titolare, a Milano, dello Studio Livingstone di ricerche di mercato e consulenze editoriali, si occupa da sempre del mercato e dell’industria editoriale. E’ responsabile dell’Ufficio studi dell’Associazione italiana editori e della sua attività formativa e convegnistica; fa parte del comitato di redazione del «Giornale della libreria» e del Comitato della Scuola per librai U. ed E. Mauri. Svolge attività di docenza in diversi master in editoria tra cui quello della Università Statale di Milano. Ha pubblicato, oltre a numerosi articoli, Passaggio a Nord-Ovest. I cambiamenti nella produzione, consumo e diffusione del libro negli anni Ottanta (1990), Il manuale del libraio (1991), Cifre dell’editoria 1995, 1997 e 2000 (1995, 1997, 2000), L’editoria libraria in Italia (2002), Dalla domanda di lettura alla domanda di cultura. Libro bianco per gli Stati generali dell’editoria (2004), Investire per crescere. Materiali per una discussione. Libro bianco per gli Stati generali dell’editoria (2006), Come aprire una libreria con Alberto Galla (2005; edizione aggiornata e ampliata 2007), Le forme del libro. Schede di cultura editoriale (con Alberto Cadioli, 2007).