Proprio dalla Fondazione Pordenonelegge è nata infatti l’idea di promuovere in modo gradevole la lettura tra i giovani lettori delle scuole del territorio, legandosi alle competenze digitali e alla diffusione social di PnBox, partner dell’iniziativa.
Parteciperanno a PnBooks le prime otto scuole superiori che entro la mezzanotte del 9 gennaio 2015 iscriveranno una squadra d’istituto composta da otto ragazzi più due riserve, compilando l’apposito form online nel sito pordenonelegge.it (http://www.pordenonelegge.it/it/tuttolanno/pnbooks.html). Il 14 gennaio negli studi di PnBox - alla presenza della giuria, composta dagli insegnanti Patrizio Brunetta, Roberto Cescon, Monica Franceschin, Giuseppe Losapio, Angela Piazza e Paolo Venti - verrà effettuato il sorteggio del tabellone, dove saranno abbinate le squadre a grandi classici del Novecento: Il fu Mattia Pascal, Fahrenheit 451, 1984, Il sentiero dei nidi di ragno, Cronaca di una morte annunciata, Il sergente nella neve, Il vecchio e il mare. Oltre alle domande sul romanzo, nel corso della puntata le squadre dovranno affrontare anche i “rigori di libri”, indovinando l’autore di opere letterarie dell’Ottocento e del Novecento dei quali i Papu avranno annunciato il titolo.
Nel format sono previsti anche i commenti ai romanzi e gli interventi di alcuni scrittori del nostro territorio (Alberto Garlini, Andrea Maggi, Simone Marcuzzi, Gianni Zanolin, Giulia Bozzola, Alessandra Merighi, Massimiliano Santarossa) e ospiti speciali nella sezione i "pordenonesileggono". Perché PnBooks nasce dall'idea di coinvolgere idealmente la scuola, il mondo della cultura e la città di Pordenone in quello che potrebbe essere un modo concreto e piacevole per creare interesse nei giovani intorno alla lettura.
Una gara semplice e speciale, con in palio i libri naturalmente, ma anche e soprattutto un modo per i ragazzi per mettersi in gioco in una delle esperienze più sconvolgenti che si possano immaginare: la lettura. Perché una pagina può davvero cambiare la vita.
Per info: Tel. 0434.381605
Iscrizioni e modalità di partecipazione
Info stampa: [email protected] - cell 3922067895 - 3356023988